Rum Elección Barbados 8 anni Amarone Cask Finish

Rum Elección è il primo rum distillato ed invecchiato 8 anni in Barbados in botti ex Bourbon e con una speciale finish in Italia in barriques ex Amarone Riserva. Questo nuovo brand di rum è il frutto della passione e della dedizione dei suoi fondatori che hanno deciso di creare un prodotto unico nel suo genere.

Il Rum Elección viene prodotto a Barbados, isola del mar dei Caraibi, con una tradizione secolare nella produzione di rum di alta qualità. La particolarità di questo rum sta nel suo invecchiamento: viene fatto invecchiare per ben 8 anni in botti ex Bourbon, che gli conferiscono un sapore ricco e intenso. 

Ma non è tutto: dopo l’invecchiamento a Barbados, il rum viene trasferito in Italia per una speciale finish in barriques ex Amarone. Questo processo di affinamento gli conferisce un sapore unico, che lo rende diverso da tutti gli altri rum presenti sul mercato.

La Distillazione tipica dei rum delle Barbados e di Elección

La distillazione tipica dei rum delle Barbados avviene attraverso un processo in due fasi chiamato distillazione a colonna. La prima fase coinvolge la separazione dell’alcool dalle impurità e dagli elementi indesiderati come le sostanze volatili. Questo processo produce un liquido chiaro con un contenuto alcolico di circa il 95% Vol.

Nella seconda fase della distillazione viene selezionato il grado di alcool e le note aromatiche del prodotto finale.

La fase di invecchiamento avviene in botti di rovere americano, che hanno ospitato precedentemente il bourbon. Durante questo periodo, il rum assorbe il sapore del legno e degli altri liquidi precedentemente contenuti nelle botti, acquisendo così la sua caratteristica colorazione ambrata e il sapore complesso.

Da questo processo nasce Rum Elección che mira a diventare uno tra i migliori rum nel mercato con un equilibrio ineguagliabile elevato da una speciale finish in botti di Amarone.