Storia delle Origini di Rum Elección

I Fondatori

Due visionari, Enrico Cammareri, esperto di marketing e selezionatore di Rum per passione; Gabriele Galli enologo ed esperto conoscitore del mercato del wine e spirits, hanno dato vita a una rivoluzione nel mondo del distillato. 

La loro avventura inizia in una masterclass dedicata a Whisky & Rum Premium, dove un approfondimento tecnico sul corretto uso del legno per ottenere finiture speciali in prodotti di alta qualità ha acceso una scintilla di curiosità in loro.

Mentre analizzavano l’affinamento dei vari Rum, notarono una tendenza costante verso il “Sherry cask finish”, sollevando una domanda che avrebbe segnato l’inizio del loro viaggio: “Cosa accadrebbe se il finish fosse realizzato non in ex-botti di sherry, ma in legni provenienti da altri vini?”

Questa curiosità non si è mai spenta per Gabriele; anzi, è cresciuta, spingendolo a cercare risposte presso diverse distillerie. Tuttavia, in Italia, nonostante la presenza di alcuni imbottigliatori di Rum, mancava una figura chiave: quella dell’affinatore. La ricerca dei fondatori ha portato infine a incontrare una persona con esperienza sia nella produzione di grappa che di rum. 

Insieme, hanno intrapreso un viaggio di sette anni, caratterizzato da pazienza e perseveranza, con l’obiettivo di trovare i migliori legni per ogni base di Rum, al fine di realizzare un cask finish mai sperimentato prima.

Finalmente Rum Elección prende vita

Da questo impegno nasce Rum Elección, un prodotto che rappresenta l’eccellenza nel panorama dei distillati. Utilizzando come base un Rum di 8 anni invecchiato in botti ex-bourbon a Barbados, distillato in parte con alambicco a colonna e in parte con pot still, viene poi portato in Italia per un ulteriore affinamento di un anno in Barriques ex-Amarone. 

Questo processo unico, che utilizza barriques di primo passaggio, assicura che il legno conferisca al Rum la massima efficacia senza perdere le qualità desiderate.

Rum Elección si distingue per la sua eleganza, finezza ed equilibrio, qualità spesso assenti nella maggior parte dei Rum in commercio. Lontano da zuccheri, caramello ed aromi aggiunti, che ne comprometterebbero la complessità, questo Rum raggiunge un eccezionale raffinatezza grazie a un sapiente utilizzo del legno, rispondendo così alla domanda che ha dato origine al loro progetto.

I fondatori sono fieri di offrire un distillato di altissima qualità, destinato a essere gustato liscio, a temperatura ambiente, come merita un prodotto di tale pregio.